INFORMATIVA AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 2016/679 – INAC - Istituto Nazionale Assistenza ai Cittadini
In questa pagina si descrivono le modalità di gestione della presente piattaforma in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti. Si tratta di un’informativa che è resa in conformità alla vigente normativa in materia dei dati personali per gli utenti che interagiscono con i servizi della presente piattaforma, nel quadro del Regolamento Ue 2016/679.
1. Titolare del trattamento
Il Titolare del trattamento è INAC - Istituto Nazionale Assistenza ai Cittadini con sede legale presso Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma, tel.06 3201506; mail: segreteria@inac-cia.it
2. Finalità del trattamento e base giuridica del trattamento
Ai sensi dell'art. 13 del Reg. UE 2016/679, La informiamo che le finalità del trattamento sono l’iscrizione alla piattaforma https://scuolainac.inac-cia.it/ e/o la partecipazione ai corsi di formazione; la base giuridica è l’esistenza di una misura contrattuale.
3. Tipi di dati trattati
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.
Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito e per controllarne il corretto funzionamento e vengono cancellati dopo l’elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.
Dati forniti volontariamente dall’utente
L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati sul sito comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva. Specifiche informative di sintesi verranno progressivamente riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.
Cookies
Per cookies si intende un elemento testuale che viene inserito nel disco fisso di un computer solo in seguito ad autorizzazione.
Questa piattaforma adopera le seguenti tipologie di cookies tecnici:
• Cookies di sessione che hanno la funzione di agevolare la navigazione. Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dalla piattaforma. Quando si chiuderà il browser o si effettuerà la disconnessione, il cookie verrà eliminato sia dal browser sia dal server.
• Cookies di funzionalità che servono per ricordare il proprio username all’interno del browser. Il rifiuto ad installare questo tipo di cookies comporta di dover inserire nuovamente lo username nella pagina di login.
4. Modalità durata del trattamento
I dati verranno trattati, secondo principi di liceità e correttezza ed in modo da tutelare la Sua riservatezza, con strumenti automatizzati, per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
I dati sono conservati per il tempo strettamente necessario per il perseguimento delle finalità indicate nella presente informativa e saranno cancellati al termine di tale periodo, salvo che i dati stessi debbano essere conservati per obblighi di legge o per far valere un diritto in sede giudiziaria.
5. Natura del conferimento e conseguenze del rifiuto di rispondere
Il conferimento dei dati richiesti è necessario per la fruizione dei corsi di formazione e il mancato conferimento non consentirà di usufruirne.
6. Accesso ai dati e comunicazione dei dati
Ai dati potrà avere accesso solamente personale formalmente incaricato e il gestore della piattaforma che svolge l’attività in qualità di responsabile esterno del trattamento. Non vi è comunicazione di dati.
7. Trasferimento
I dati trattati sono conservati su server ubicati all’interno dell’Unione Europea.
8. Diritti dell'interessato
L’interessato ha il diritto di ottenere dal titolare la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e, in tal caso, ha diritto di ottenere l’accesso ai dati, la rettifica, la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento, ha diritto di opporsi al trattamento in qualsiasi momento ed anche nel caso del trattamento per finalità di
marketing diretto e al processo decisionale automatizzato; inoltre ha diritto alla portabilità, alla revoca del consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca, e di proporre reclamo a un’autorità di controllo.
Potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti inviando richiesta scritta a:
INAC - Istituto Nazionale Assistenza ai Cittadini, Lungotevere Michelangelo, 9 - 00192 Roma o per mail: segreteria@inac-cia.it indicando nell’oggetto “ESERCIZIO DEL DIRITTO IN MATERIA DI DATI PERSONALI”.
Facendo clic sul pulsante CONFERMO dichiaro di aver ricevuto completa informativa, ai sensi di quanto previsto dal Regolamento UE 2016/679 ed esprimo il consenso al trattamento dei dati personali, anche particolari, nei limiti e per le finalità precisati nella presente informativa.